Se stai pensando ad un mercato attivo e molto interessato ai prodotti made in Italy, non puoi non considerare il mercato russo per la tua azienda.
In Russia gli acquisti online sono frequenti non solo in senso assoluto, parliamo di un paese con 145 milioni di abitanti, ma anche per la grande percentuale di utenti che scelgono di comprare online, oltre l’80% della popolazione naviga in rete.
Ecco perché il mercato russo può essere un’opportunità interessante se sei intenzionato a vendere oltre confine. Per farlo, però, è bene conoscere un po’ meglio le abitudini del consumatore tipo.
In Russia l’inglese non è così diffuso, anzi, quasi il 65% della popolazione non lo parla affatto, ecco perché al momento di fare un acquisto si orientano principalmente su marketplace e portali che parlano la loro lingua.
A quali prodotti sono interessati principalmente? Gli acquirenti russi che comprano online hanno una preferenza spiccata per due settori, l’elettronica che annovera il 28% degli acquisti e l’abbigliamento, che insieme alle calzature si guadagna il 21% del mercato delle vendite online.
Ecco un’ottima ragione per scegliere di vendere i tuoi prodotti su un marketplace russo: è molto probabile che vengano apprezzati, quando sono raggiungibili e descritti efficacemente in russo.
Sì, perché il russo non basta, molto spesso tradurre la propria pagina web in russo non rende automaticamente “visibili” i tuoi prodotti dai consumatori e potenziali acquirenti russi. Come per tutto il mondo del web, il posizionamento delle pagine all’interno dei motori di ricerca è fondamentale e se il tuo sito è difficilmente raggiungibile, hai fatto scrivere un capitolo di letteratura russa che molto pochi leggeranno, purtroppo.
La soluzione è più comoda di quanto immagini, perché è sufficiente inserire i tuoi prodotti all’interno di un marketplace russo e, ben più importante, demandare questa operazione a chi conosce il funzionamento del portale e delle regole di indicizzazione dei prodotti meglio di chiunque altro.
Secom ha pensato ad una soluzione che permetta di fare tutto questo in modo facile ed efficace, la nostra Russian Box si occupa non solo del comparto logistico, ma grazie alla collaborazione con una agenzia partner locale, offre i servizi digitali per allestire la propria vetrina online all’interno di un marketplace russo.
Non ci occupiamo solo della creazione del tuo negozio su Ozon, il marketplace russo più diffuso e conosciuto, ma potrai affidarti a Secom anche per la gestione del customer care.
Già, perché un servizio clienti puntuale, preciso e soprattutto comprensibile, è il passaporto per un’esperienza di acquisto online di successo da parte dei consumatori.
Se vuoi conoscere meglio le opportunità che ti offre il mercato russo, contattaci:
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