Cookie Policy Spedizioni in Albania: la logistica guarda all’Europa dell’Est - Servizi Secom
secom spedizioni italia russia
Spedizioni Italia Russia e dazi doganali
23 Luglio 2021
Trasporto Italia Russia, Russian Box e logistica per l’export B2B
23 Settembre 2021

Spedizioni in Albania: la logistica guarda all’Europa dell’Est

secom spedizioni in albania

Secondo il rapporto annuale di Doing Business del 2020, che stila una classifica dei paesi nei quali è più facile fare impresa, la Macedonia del Nord, il Montenegro e l’Albania si classificano rispettivamente al 17esimo, al 50esimo e all’82esimo posto su un totale di 190 paesi.
L’Italia, per avere un termine di paragone, è al 58esimo posto.

Questo cosa significa?

Si tratta di un ranking basato su indicatori che analizzano le regolamentazioni interne, la facilità con cui avviare un’attività, ottenere forme di credito da parte dagli istituti bancari e soprattutto la capacità di dialogo con l’estero per investimenti e partnership commerciali.
Negli ultimi anni infatti, l’interesse nei confronti dei paesi dell’Europa dell’Est è cresciuto anche da parte degli investitori esteri, generando in diversi settori un incremento delle attività produttive e conseguentemente dei rapporti di scambio.

Le spedizioni in Albania, Macedonia, Montenegro

Trattandosi di paesi in forte ascesa economica, i trasporti verso Albania, Macedonia e Montenegro hanno subito un forte incremento.

Secom offre un servizio logistico che guarda con attenzione alle destinazioni più rilevanti dell’Europa dell’Est, per permettere alle aziende con partner in loco di usufruire di spedizioni rapide, veloci e affidabili.
Per le imprese italiane guardare a paesi con un mercato in crescita e candidati ad entrare nell’Unione Europea, è un’opportunità da non sottovalutare anche per la posizione geografica occupata da questi paesi nella penisola balcanica.
L’Albania, l’unica tra quelli citati con accesso al mare, ha ampliato nel tempo le attività portuali (Durazzo, Valona, Saranda e Shengjini), investendo inoltre nell’espansione della rete ferroviaria e di quella aeroportuale per porter diventare uno snodo logistico di interesse internazionale.

Diversamente queste destinazioni possono essere raggiunte via terra, in ogni caso Secom offre un servizio logistico completo che oltre al trasporto si occupa della documentazione e del disbrigo delle pratiche doganali per le spedizioni delle merci nel settore del B2B verso queste destinazioni.

Se vuoi saperne di più sulle nostre spedizioni in Albania ed est Europa, contattaci

Tel +39 0735 653100
info@secomsrl.it