Dal mese di aprile le sanzioni adottate dall’Unione Europea per le esportazioni verso la Russia hanno previsto la messa al bando di una lunga serie di merci.
Si tratta del V° pacchetto di restrizioni, che rafforza ed estende quanto già previsto nei precedenti regolamenti.
Queste sanzioni hanno già penalizzato la sfera di trasporti e, dallo scorso 17 giugno ha visto l’entrata in vigore anche del blocco dell’import dalla Russia dei prodotti siderurgici.
L’estensione della materia prevede che dal 10 Luglio le sanzioni vieteranno inoltre la vendita, la fornitura, il trasferimento, l’esportazione (diretta o indiretta) di beni che potrebbero contribuire allo sviluppo delle capacità industriali della Russia o in favore di un soggetto russo, con minime deroghe.
Tra i prodotti soggetti ad embargo finiscono ed esempio: vari prodotti chimici, pitture, colle, tubi, sanitari, porte, finestre , tessuti e filati, piastrelle, mobili ufficio, macchine pulitrici, impastatrici.
Ma la lista delle merci sottoposta a divieti comprende diverse categorie merceologiche.
Per essere certi che i tuoi prodotti non ve ne facciano parte o per anticipare e organizzare il trasporto di questi materiali prima dell’entrata in vigore della normativa, vi invitiamo a contattarci.
Tel +39 0735.653100
info@exportgate.it