Nella regolamentazione per l’esportazione e quindi l’immissione in territorio russo di determinate categorie merceologiche è stata introdotta la marcatura DataMatrix, o codice DataMatrix (anche DataMatrix code), dalla quale sono esentati i prodotti venuti tramite eCommerce. La legge federale russa che ne impone l’utilizzo dal 2019 prevede di estenderne l’impiego a tutte le tipologie merceologiche importate entro il 2024.
Si tratta di un codice univoco digitale (di fatto un QR code a matrice) realizzato dal sistema nazionale russo che viene associato al singolo prodotto e contiene le informazioni relative al produttore e all’articolo stesso.
Se alcune tipologie di merci avevano già una marcatura (pellicce e capi di montone), è a partire dal 1 luglio 2019 che la marcatura digitale è obbligatoria per tutte le calzature di importazione.
Dal 1 gennaio 2021 l’obbligatorietà del codice DataMatrix è stata estesa anche ad alcune categorie dell’abbigliamento come capi spalla, abbigliamento in pelle e per alcune tipologie di camiceria (nello specifico bluse in tessuto o fatte a mano).
La marcatura digitale è generata in Russia, non è infatti possibile la creazione del codice in Italia, e di conseguenza la società di appoggio russa con la quale Secom collabora si rivela fondamentale per ottenere questa etichettatura.
Tra le informazioni necessarie per la generazione del Data Matrix code vi sono alcune voci che interessano il produttore e altre che riguardano il singolo prodotto. Va ricordato che ciascun articolo dispone di un codice univoco che lo identifica, perciò, per esempio, allo stesso modello di scarpe in due misure differenti, o ancora nella stessa misura ma in due colori, verranno assegnate due diverse marcature.
Per l’importazione delle categorie merceologiche che già prevedono l’obbligo del DataMatrix, l’operazione di creazione e attribuzione del codice deve avvenire prima della spedizione, infatti una volta raggiunta la dogana, il prodotto in questione dovrà già essere provvisto di marcatura per l’identificazione.
Questo procedimento di controllo è stato introdotto per tutelare l’originalità del prodotto ed evitare l’importazione in Russia di beni contraffatti, garantendo infatti un’ulteriore salvaguardia del brand.
Nella gestione logistica delle spedizioni in Russia, Secom provvede ad informare il produttore dell’eventuale necessità della codifica DataMatrix e a richiedere le specifiche necessarie per procedere di conseguenza tramite la società con base russa all’ottenimento della stessa.
Contattaci per maggiori informazioni
Tel +39 0735 653100
info@secomsrl.it