Il mercato russo, da sempre attento al Made in Italy e ai suoi standard qualitativi, si sta rivelando sempre più promettente per l’export dei prodotti italiani.
A inizio 2021, secondo il rapporto di Data Insight si è registrato una aumento complessivo del volume d’affari nelle vendite online:
nel 2020, complici anche le restrizioni dovute alla pandemia, sono stati consegnati 883 milioni di articoli, il 35% in più rispetto all’anno precedente.
Ciò corrisponde ad un valore annuale di 2,5 miliardi di rubli (33 miliardi di dollari), contro la stima prevista che si attestava sui 2,2 miliardi (29 miliardi di dollari).
Pe le aziende italiane che vogliono coinvolgere nuovi acquirenti dai questi paesi, vendere sui principali marketplace in Russia si dimostra una soluzione vantaggiosa perché permettere di offrire prodotti e articoli altrimenti non reperibili nei negozi del territorio.
Ciò consente al produttore di godere di una concorrenza limitata e al cliente finale, in relazione agli importi, di accedere a beni esenti dai dazi doganali.
Sempre per identificare i volumi di questo mercato, va detto che il numero di possibili acquirenti che si rivolgono ai marketplace in Russia raggiunge cifre considerevoli: circa 110 milioni di utenti attivi online (più del 15% dell’intero continente europeo) muovono un mercato online che, secondo eMarketer è tra i primi cinque del mondo per tasso di crescita.
In Russia i consumatori acquistano su diverse piattaforme, ma sono unicamente Ozon e Joom quelle che permettono la modalità di lavoro cross border.
Ciò consente di evitare lo stoccaggio delle merci in Russia, che presuppone una spesa in più per il produttore o venditore italiano coinvolto.
Tra i servizi offerti da Secom per le aziende italiane che scelgono di commercializzare i loro prodotti sulle queste piattaforme, rientra la collaborazione con web agency russe che curano gli aspetti legati al marketing.
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